CHI SIAMO

La Fondazione Aurelio Beltrami  (FAB)  è Ente Morale riconosciuto con D.P.R. n. 557 del 27.4.70,  costituita per volontà dell’Ing. Aurelio Beltrami (1891-1967), pioniere della radiotecnica a Milano e in Italia e fondatore dell’Istituto Radiotecnico Beltrami.   La FAB  eroga  borse di studio per elettronica, informatica e materie collegate per studenti  eccellenti del Politecnico e delle Università di Milano sia per la città sia per le loro sedi decentrate. La FAB eroga contributi al  Collegio Ghislieri di Pavia.

La  nostra storia  ha avuto varie fasi fino ai nostri giorni: le  attività sono iniziate con la gestione dell’Istituto Radiotecnico Beltrami ed sono proseguite fino ad oggi  con l’erogazione delle borse di studio e dei contributi al Collegio Ghislieri.   Fino ai primi anni 2000 sono stati anche sviluppati degli importanti corsi sulle tecnologie elettroniche più avanzate.

Le borse di studio  e i contributi al Ghislieri sono erogati  utilizzando gli affitti del  patrimonio immobiliare che comprende tre stabili a Milano  e una proprietà in montagna in provincia di Varese. Qui  la FAB ha avviato il Progetto Dumenza per recuperare antichi alpeggi e metterli al servizio della comunità locale.  Un altro progetto detto Amici della FAB   raduna gli ex borsisti in una comunità che ha come scopo quello di ampliare anno dopo anno le risorse economiche disponibili per le borse di studio.

La FAB collabora anche  con il Museo della Scienza e della Tecnica  di Milano al quale ha donato reperti e documenti storici dell’Istituto Radiotecnico.

La  Gestione  è guidata da un Consiglio di Amministrazione i cui membri sono nominati da importanti istituzioni locali; i Bilanci ne  mostrano  la solidità negli anni.

Le Notizie riportano  gli eventi  principali della vita della FAB quali le riunioni del CdA, l’erogazione delle Borse di studio  e dei Contributi al Collegio Ghislieri  o altri eventi rilevanti.

MISSIONE

Continuare nel tempo l’opera dell’Ing. Aurelio Beltrami, mirata al sostegno della formazione tecnico scientifica  e allo sviluppo della comunità locale.

Diffondere la conoscenza della Fondazione, del Fondatore  e della sua opera  un pubblico sempre più vasto.

UFFICIO DIREZIONE FAB

UFFICIO OPERATIVO FAB